VIDEOSORVEGLIANZA: Cambia il cartello di avviso della presenza di telecamere

Numerosi sono gli interventi intercorsi nell’ultimo anno in materia di protezione dei dati personali. Tra questi ultimi non mancano le novità in merito all’utilizzo di impianti di videosorveglianza.

Se in azienda sono infatti presenti delle videocamere, è necessario intervenire ad aggiornare la cartellonistica di riferimento che ne segnala la presenza.

La cartellonistica (che dovrà essere collocata prima del raggio di azione della telecamera, nelle sue immediate vicinanze e non necessariamente a contatto con gli impianti) dovrà presentare determinate caratteristiche ed elementi aggiuntivi rispetto a quelli precedentemente previsti come necessari, tra questi:

  1. Titolare del Trattamento (Ragione sociale, sede)
  2. Finalità della videosorveglianza
  3. Fondamento giuridico
  4. Tempi di conservazione delle immagini
  5. Diritti degli interessati

Il formato ed il posizionamento devono inoltre garantire la chiara visibilità in ogni condizione di illuminazione ambientale, anche quando il sistema di videosorveglianza sia eventualmente attivo in orario notturno.

Nuova cartellonistica di riferimento

 

Si ricorda che, per installare ed utilizzare sistemi di videosorveglianza in ambito aziendale, in mancanza di accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, deve essere obbligatoriamente redatta (ai sensi dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori – Legge 300/1970) apposita istanza di autorizzazione, da presentare all’attenzione dell’Ispettorato del Lavoro. Tale incombenza è prevista anche qualora le telecamere siano installate all’esterno dell’edificio e/o le immagini non vengano registrate.

 

Per agevolarvi nella gestione delle pratiche necessarie e permettervi di gestire l’adeguamento dovuto alla normativa privacy, Vi invitiamo a contattarci per ricevere maggiori informazioni dai nostri tecnici.

Condividi: