Tamponi gratuiti ai lavoratori in attesa del Green pass dopo la prima dose

Nuova iniziativa della Regione Piemonte per incentivare ulteriormente la vaccinazione contro il Covid.

A partire dal 23 ottobre potranno ottenere i tamponi gratuiti i lavoratori che si sono già vaccinati almeno con la prima dose e sono in attesa del Green pass (per disposizione ministeriale viene validato solo dopo 15 giorni) oppure si sono prenotati per il vaccino. Sarà possibile accedere direttamente agli hotspot pubblici delle Asl, esibendo il certificato vaccinale / prenotazione del vaccino e autocertificando di essere un lavoratore.

L’elenco e gli orari verranno pubblicati sul sito della Regione entro venerdì 22 ottobre.

Per facilitare le operazioni di verifica delle Certificazioni verdi COVID-19 da parte dei datori di lavoro privati, in aggiunta all’App Verifica C19, il DPCM 12 ottobre 2021 ha previsto nuovi sistemi automatizzati che permettono:

  • l’interrogazione della piattaforma nazionale DGC del Ministero della Salute a partire dai codici fiscali dei lavoratori presenti in servizio in collaborazione con Inps (sistema riservato ad aziende con più di 50 dipendenti);
  • l’integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code della Certificazione verde nei sistemi di controllo automatizzato agli accessi fisici dei luoghi di lavoro (SDK – Software Development Kit). È infatti disponibile un pacchetto di sviluppo per applicazioni rilasciato dal Ministero della Salute con licenza open source che consente di integrare nei sistemi di controllo degli accessi, inclusi quelli di rilevazione delle presenze o di controllo della temperatura, le funzionalità di verifica del Green pass in modo automatizzato. Tale pacchetto è scaricabile al link https://github.com/ministero-salute/it-dgc-verificac19-sdk-android.

FONTI:

Condividi: