RATING DI LEGALITA’: Come ottenerlo e come aumentarlo

L’articolo 5-ter del Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 ha introdotto il Rating di legalità, ossia un indicatore del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

A cosa serve il Rating di legalità?

Le aziende che conseguono il Rating di legalità possono fruire di numerosi vantaggi economici e finanziari:

  • benefici in sede di emanazione di bandi o di concessioni di finanziamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni (preferenza in graduatoria, punteggi aggiuntivi, quota delle risorse finanziarie allocate);
  • benefici in sede di accesso al credito bancario (tempistiche ed oneri ridotti in merito a richieste di finanziamenti bancari);
  • agevolazioni per la partecipazione a gare di appalti pubblici (riduzioni degli importi di garanzia e criteri premiali nella valutazione dell’offerta ai sensi degli artt. 93, 95 e 213 del nuovo Codice degli Appalti).

Oltre ai benefici di natura economica, il Rating di legalità permette alle aziende di godere di numerosi vantaggi competitivi:

riconoscimento ufficiale del valore etico dell’impresa, i cui effetti vanno a supportare l’immagine dell’azienda;
maggiori opportunità di business;
maggiore trasparenza e visibilità sul mercato.

Chi può richiedere il Rating di legalità?

L’attribuzione del rating può essere richiesta dalle imprese in forma individuale o collettiva che soddisfino cumulativamente i seguenti requisiti:

  • sede operativa in Italia;
  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  • iscrizione al registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • rispetto dei requisiti sostanziali richiesti dall’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Come si ottiene il Rating di legalità?

L’impresa che intende ottenere il Rating di legalità deve presentare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato apposita domanda sottoscritta dal Legale Rappresentante e redatta mediante compilazione del formulario pubblicato sul sito dell’Autorità. L’inoltro della domanda deve avvenire per via telematica secondo le indicazioni fornite sul sito dell’Autorità.

Il Rating di legalità è rilasciato dall’AGCM, ha validità di due anni e può essere rinnovato su richiesta dell’impresa interessata. Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio in stelle compreso tra un minimo di una e un massimo di tre ★★★.

L’impresa richiedente ottiene il punteggio base, pari a una stella, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità adottato dall’AGCM. Il punteggio base potrà essere incrementato di un + per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento; il conseguimento di tre +++ comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di tre stelle.

Come si aumenta il Rating di legalità?

Per aumentare il punteggio di Rating di legalità l’impresa deve possedere una serie di requisiti premiali, tra i quali:

  • adozione di un Modello Organizzativo di Gestione (MOG) ai sensi del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
  • adozione di processi volti a garantire forme di Responsabilità sociale d’impresa come, ad esempio, le certificazioni ISO 14001:2015, BS OHSAS 18001:2007 prossimamente sostituita con la norma UNI EN ISO 45001:2018 e SA 8000:2014;
  • adozione di modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto alla corruzione come, ad esempio, la certificazione ISO 37001:2016.

Secondo un’indagine dell’AGCM, al 31 dicembre 2018 erano oltre 6.000 le imprese che avevano ottenuto il Rating di Legalità, e maggiore è il punteggio ottenuto maggiori sono i vantaggi.

In questo contesto, STUDIO QUALITY S.r.l. a socio unico mette a disposizione i suoi professionisti per fornire supporto alle Organizzazioni che vogliano ottenere ed aumentare il Rating di Legalità.

Condividi: