Nuovo Regolamento Macchine 2023

Il Parlamento Europeo ha adottato, nella seduta del 18 aprile 2023, il nuovo Regolamento Macchine che andrà a sostituire l’attuale Direttiva macchine 2006/42/CE.

Il Regolamento Macchine entrerà in vigore il 20° giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (luglio) e sarà direttamente applicabile 42 mesi dopo la data della sua entrata in vigore.

 

A CHI SI APPLICA IL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE

 

Le norme del presente decreto legislativo si applicano ai seguenti prodotti:

  1. macchine;
  2. attrezzature intercambiabili;
  3. componenti di sicurezza;
  4. accessori di sollevamento;
  5. catene, funi e cinghie;
  6. dispositivi amovibili di trasmissione meccanica;
  7. quasi-macchine.

 

LE PRINCIPALI NOVITA’ DEL REGOLAMENTO MACCHINE

 

MODIFICHE SOSTANZIALI

A differenza dell’attuale Direttiva macchine, che si applica alle macchine nuove senza prendere in considerazione gli interventi di modifica, il nuovo Regolamento si applica anche ai prodotti che hanno subito delle “modifiche sostanziali”, ossia:

  • effettuate con mezzi fisici o digitali dopo che il prodotto è stato immesso sul mercato o messo in servizio
  • che non sono previste o pianificate dal fabbricante;
  • che influenzano la sicurezza creando un nuovo pericolo o aumentando un rischio esistente.

 

OPERATORI ECONOMICI

Il nuovo Regolamento Macchine introduce due nuove figure:

  • Importatore: soggetto che immette sul mercato EU un prodotto. Ha l’obbligo di assicurarsi che il fabbricante abbia portato a termine tutte le procedure per la conformità della macchina. È responsabile della conformità del prodotto e ne risponde in prima persona.
  • Distributore: soggetto che mette a disposizione sul mercato il prodotto. Ha l’obbligo di verificare che la macchina sia identificata e accompagnata da tutta la documentazione necessaria.

 

COMPONENTI DI SICUREZZA DIGITALI

Nel nuovo Regolamento Macchine, tra i componenti di sicurezza che devono essere marcati CE, sono stati inseriti anche quelli digitali, compresi i software.

Il software che svolge funzioni di sicurezza immesso sul mercato separatamente dovrà essere, pertanto, marcato CE ai sensi del Regolamento Macchine ed essere accompagnato da una dichiarazione di conformità UE.

Introdotto nuovo requisito di sicurezza e di tutela della salute esplicitamente dedicato alla protezione dei sistemi informatici contro la corruzione.

 

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

La dichiarazione CE di conformità è stata sostituita dalla dichiarazione di conformità UE, in linea con il nuovo quadro legislativo. Quando ad un prodotto si applicano più atti dell’Unione europea deve essere redatta un’unica dichiarazione di conformità UE che li racchiude tutti.

 

PRODOTTI AD ALTO RISCHIO

L’allegato IV della direttiva 2006/42/CE, contenente l’elenco dei prodotti considerati ad alto rischio, è stato aggiornato e ampliato diventando l’allegato I del nuovo regolamento macchine.

 

 

SCARICA IL PDF DEL TESTO IN LINGUA ITALIANA DEL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE


Fonti: Punto sicuro

Condividi: