Emergenza Covid-19: Rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di DPI

 

BANDO PER L’ACCESSO AL RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE IMPRESE

PER L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Ai sensi dell’articolo 43, comma 1, del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.70 del 17 marzo 2020

 

CHE COS’È IL BANDO IMPRESA SICURA?

Il Bando Impresa Sicura, gestito da Invitalia, consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
ll rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
Importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa – a cui sono destinati i DPI – e fino a un massimo di 150mila euro per impresa.
Importo minimo rimborsabile: non inferiore a 500 euro.

 

REQUISITI PER PARTECIPARE

Impresa SIcura si rivolge a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:

  • Regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
  • Con sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
  • Nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

 

CARATTERISTICHE SPESE AMMISSIBILI A RIMBORSO

Le spese oggetto di rimborso fanno riferimento alle seguenti categorie:

  • Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione, quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

 

Ai fini dell’accesso al rimborso, tali spese devono:

  1. essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso;
  2. essere connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura;
  3. essere non inferiori a euro 500,00.

 

Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’ 11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 attraverso lo sportello informatico dedicato https://prenotazione.dpi.invitalia.it

 

Per saperne di più sulla fase di prenotazione del rimborso, modalità operative, avvertenze e altre informazioni utili, i tecnici dello STUDIO QUALITY sono disponibili ai seguenti recapiti:

Tel: 0171 26 02 39

Mail: info@studioquality.it

 

Condividi: