DIISOCIANATI: nuovi obblighi formativi

Il Regolamento UE 2020/1149 ha introdotto delle restrizioni sia sull’immissione sul mercato sia sull’utilizzo dei diisocianati, ossia ha stabilito, in capo a tutti coloro che utilizzano prodotti contenenti diisocianati per scopi industriali e professionali in concentrazione superiore al 0,1%, l’obbligo di formazione obbligatoria.

 

COSA SONO I DIISOCIANATI

SI tratta di un gruppo di composti chimici realizzati dall’unione di due unità di cianati (gruppo -N=C=O) con altri gruppi chimici. Si tratta di comporti piuttosto reattivi che risultano irritanti per tutte le vie di esposizione, dotati pertanto, di una certa tossicità.

Sono composti molti diffusi utilizzati come componenti chimici di base per composti poliuretanici come vernici per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche pertanto utilizzati da impiantisti, carpentieri, cappottisti, serramentisti, ect.

 

CHI E’ SOGGETTO ALL’OBBLIGO DI FORMAZIONE 

Lavoratori dipendenti o autonomi, ma anche datori di lavoro che, nell’ambito della propria attività lavorativa manipolano sostanze contenenti di-isocianati in concentrazione superiore allo 0,1 %.

Occorre verificare l’etichetta e / o la scheda di sicurezza delle sostanze e dei prodotti utilizzati e, nel caso in cui emerga la presenza di diisocianati in percentuale superiore a 0,1 % e non sia possibile sostituire il prodotto con uno di percentuale inferiore, è necessario adempiere agli obblighi di formazione previsti dal Regolamento UE 2020/1149.

 

CARATTERISTICHE DELLA FORMAZIONE

La formazione iniziale si compone di 3 livelli e può essere erogata in aula oppure in modalità e-learning: formazione generale, intermedia, avanzata.

FORMAZIONE GENERALE – obbligatoria per tutti gli usi industriali le professionali

FORMAZIONE INTERMEDIA – aggiuntiva a quella generale. Obbligatoria in caso di esposizione per via cutanea e / o per inalazione nei i seguenti usi:

  • Manipolazione di miscele all’aperto a temperatura ambiente
  • Applicazione a spruzzo in cabina ventilata
  • Applicazione con rullo / pennello / immersione o colata
  • Taglio di articoli non completamente stagionati che non sono più caldi
  • Pulitura e rifiuti

FORMAZIONE AVANZATA  – aggiuntiva a quella generale e intermedia. Obbligatoria in caso di esposizione per via cutanea e / o per inalazione nei i seguenti usi:

  • Manipolazione di articoli non completamente reagiti
  • Applicazioni per fonderie
  • Manutenzione e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature
  • Manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C)
  • Applicazione a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale e applicazione a spruzzo ad alta pressione (ad esempio schiume, elastomeri)

 

Per ulteriori informazioni contattaci al numero 0171 260239 oppure scrivi a commerciale@studioquality.it 

 


Fonte: Regolamento UE 2020/1149

Condividi: