Bando ESG e transazione energetica

La Camera di Commercio di Cuneo mette a disposizione delle imprese un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese per la consulenza e certificazioni in ambito ESG (Environmental – ambientale, Social – sociale e di Governance).

Il contributo minimo ottenibile è di € 2.000,00 (50% di una spesa minima di € 4.000,00).
Il contributo massimo ottenibile è di € 7.500,00 (50% di una spesa pari o superiore ad € 15.000,00).

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 18.00 del 30 settembre 2023, salvo chiusura anticipata.

 

Spese ammissibili

  • Spese di consulenza e formazione finalizzate a favorire la transazione ecologica attraverso l’adozione di criteri ESG
  • Spese per l’acquisto di sistemi gestionali finalizzati all’operatività aziendale dei Piani di Governance in ottica di coerenza ai criteri ESG
  • Spese di consulenza finalizzate a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia
  • Spese per attività di formazione con specifico riferimento al settore energetico

Rientrano tra le spese ammissibili (lettera a) le spese sostenute dalle aziende per l’implementazione a:

  • Certificazioni ambientali (ISO 14001): ammissibili al bando sia i costi della consulenza che dell’ente certificatore
  • Certificazione sulla parità di genere (UNI/PdR 125:2022): ammissibili al bando sia i costi della consulenza che dell’ente certificatore

 

Requisiti per ottenere il contributo  

  • Avere la sede legale o unità operative nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Cuneo;
  • Essere imprese attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • Essere in possesso di DURC regolare ed aver pagato il diritto annuale camerale;
  • Avviare il progetto esclusivamente dopo il ricevimento del decreto di concessione.

 

Per ulteriori informazioni contattaci al numero 0171 260239 oppure scrivi a commerciale@studioquality.it 

CCIAA Cuneo: Bando ESG

Faq


Fonte: Camera di Commercio di Cuneo

Condividi: