Informativa sulla privacy
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679
Gent.le Utente,
La Normativa vigente impone di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali per questo sito web. A tal fine l'informativa è resa a tutti gli utenti che interagiscono con il Sito ed i relativi servizi.
La validità delle informazioni contenute nella presente pagina è limitata al Sito e non si estende ad altri siti web esterni eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
1. Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è STUDIO QUALITY S.r.l. (di seguito il “Titolare”) con sede legale ed operativa in Via Cuneo n. 103 – 12011 Borgo San Dalmazzo (CN), Partita Iva 03205680048, contattabile all’indirizzo mail: info@studioquality.it
Il Titolare del Trattamento tratta i dati personali secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, garantendo la sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.
Secondo la normativa vigente, l’Utente è l’interessato al trattamento.
2. Categorie di Dati trattati
2.1 Dati di navigazione: i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario ai sensi della legge vigente, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati.
Cookies: questa Applicazione fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare la Cookie Policy.
Nelle interazioni attraverso il sito è richiesto un conferimento di dati personali da parte dell’utente, nello specifico:
2.2 dati che l’Utente inserisce all’interno del sito, quali, cognome, nome e indirizzo email nella compilazione del form “Richiedi informazioni” e per l’eventuale iscrizione alla newsletter;
2.3 dati che l’Utente inserisce nell’acquisto dei corsi in aula o in e-learning mediante e-commerce; vengono richiesti dati anagrafici necessari per la fatturazione (nominativo, ragione sociale, partita Iva/Cod Fiscale, indirizzo, indirizzo di fatturazione, numero di telefono, email), dati anagrafici dei partecipanti al corso, dati di pagamento e delle transazioni; dati per la registrazione all’area riservata mediante inserimento di credenziali personali dell’utente. Sempre nell’area e-commerce del sito si rimanda altresì a quanto precisato nei “termini Condizioni”.
2.4 Eventuali ed ulteriori contatti con il Titolare, ad esempio per richiedere informazioni su un servizio tramite l'invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare comportano la successiva acquisizione di dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati inseriti volontariamente dall’utente nelle comunicazioni.
3. Finalità del Trattamento
I dati personali volontariamente forniti dall’utente saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:
a) garantire l’accesso tecnico e funzionale al Sito, assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti, elaborare informazioni statistiche e di analisi anonime sulla navigazione del Sito. Il monitoraggio e la sicurezza del sito potranno permettere di accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito e far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria;
b) rispondere ad una richiesta di informazioni o ad una richiesta commerciale nella fase precontrattuale;
c) eseguire il servizio o la prestazione richiesta, dar seguito all’Acquisto dei corsi di formazione in aula o in e-learning ed adempiere gli obblighi contrattuali assunti dal Titolare, anche a livello organizzativo ed amministrativo. Vengono pertanto utilizzati i dati per fornire un'esperienza di pagamento e di acquisto sicura; individuare, investigare o agire contro eventuali attività fraudolente, illegali, non sicure o dannose; e proteggere i nostri servizi. L’utente scegliendo di utilizzare i Servizi e registrare un account si assume la responsabilità di proteggere le sue credenziali.
d) permettere la registrazione sul sito internet da parte dell’utente ed accedere ai dati di acquisto effettuati ed ai dati anagrafici;
e) adempiere agli obblighi amministrativi, finanziari, contabili per gestire il rapporto commerciale con voi o con la vostra organizzazione, gestire i pagamenti dell’acquisito effettuato mediante e-commerce, la contabilizzazione, la fatturazione e i servizi di assistenza correlati;
f) adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità;
g) previo Vs consenso, invio di newsletter e/o comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi e/o commerciali e/o promozionali concernenti servizi, novità, corsi di formazione, eventi promossi da STUDIO QUALITY S.R.L. l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato, fatto salvo quello relativo alle comunicazioni di dati a soggetti terzi previste per legge, la cui mancata trasmissione potrebbe compromettere in tutto o in parte la fornitura del servizio o l’evasione delle richieste pervenute.
4 Basi Giuridiche
I trattamenti di cui alla lettera a del punto precedente si basano sul legittimo interesse del Titolare per garantire la migliore esperienza possibile di navigazione sul Sito (art. 6 lett. f GDPR), per le finalità di analisi statistica, i dati trattati sono anonimizzati, ossia da essi non risulta possibile identificare una persona fisica.
I trattamenti di cui alle lettere b-c-d del punto precedente; vengono effettuati per dare esecuzione a misure precontrattuali richieste dall’utente e/o adempiere a misure contrattuali da parte del Titolare (art. 6 lett. b GDPR).
I trattamenti di cui alle lettere e-f del punto precedente sono necessari al fine di per adempiere ad obblighi legali gravanti sul Titolare (art. 6 lett. c GDPR).
I trattamenti di cui alla lettera g del punto precedente si basano sul consenso dell’utente (art. 6 lett. a GDPR).
5. Modalità del Trattamento
I Dati personali verranno:
a) raccolti per via informatica;
b) registrati in formato digitale presso computer e/o custoditi in archivi;
c) protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;
d) ulteriormente trattati, eventualmente anche con modalità cartacea, nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.
Il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto del Titolare e secondo le sue istruzioni, quali Responsabili del trattamento, come indicato al punto successivo.
6. Comunicazione - diffusione e trasferimento dei dati
I dati personali acquisiti non vengono diffusi ma possono essere comunicati a soggetti contrattualmente legati al Titolare in conformità e nei limiti del GDPR. I dati vengono comunicati nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti necessari per il servizio, quelli di legge o per ordine dell’Autorità.
Le categorie di destinatari sono le seguenti:
a) incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (dipendenti del Titolare).
b) soggetti necessari per le attività connesse all’esecuzione del Servizio richiesto, in qualità di responsabili del trattamento per conto del Titolare (art. 28 GDPR):
- fornitori di servizi per la gestione del sito internet, assistenza ed aggiornamento dello stesso ed informatici del sistema informativo usato e delle reti di telecomunicazioni, ivi compresa la posta elettronica;
- società Shopify per la gestione dell’e-commerce, la quale potrà avvalersi di società sub-incaricate per l’esecuzione dei Servizi necessari al funzionamento della piattaforma. Per maggiori informazioni su come Shopify utilizza i dati personali può essere consultato il Link Portale sulla privacy di Shopify;
- fornitori per l’assolvimento degli obblighi in materia amministrativa, fiscale e contabile (commercialista);
c) soggetti che gestiscono il servizio dei pagamenti online indicati nella sezione dedicata dell’e-commerce, quali titolari autonomi del trattamento.
d) il Titolare potrebbe dover comunicare i dati acquisiti per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria.
Nel caso in cui l’utente decida di condividere alcuni contenuti tramite social network, i siti potrebbero accedere ad alcune informazioni del suo account se l’utente ha attivato la condivisione di dati dell’account con applicazioni di terze parti. Tuttavia, è possibile disattivare tale condivisione di dati dell’account con applicazioni di terze parti mediante le impostazioni dell’account: l’utente può pertanto consultare il sito internet dei social network ai quali è iscritto. Il Titolare non è infatti responsabile per la privacy e la sicurezza di altri siti, né della correttezza, della veridicità e dell'affidabilità delle informazioni in essi contenute.
7. Periodo di Conservazione dei Dati
Il Titolare conserva i dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle Finalità sopra indicate.
I dati personali relativi agli acquisti saranno conservati secondo termini di legge vigenti in materia fiscale (10 anni dalla acquisizione).
Il periodo di conservazione dei dati raccolti con il modulo di richiesta contatti è strettamente limitato al tempo necessario per dar seguito al bisogno che l’utente sta manifestando con la sua richiesta, a come la relazione commerciale evolverà.
Il servizio offerto con la newsletter è continuativo, l’utente con il suo consenso si iscrive ad un servizio ricorrente la cui frequenza di invio può variare. Per questo motivo i dati personali inviati con il modulo di iscrizione alla newsletter verranno trattati fino alla revoca del consenso da parte dell’utente.
8. Trasferimento dei Dati
I dati personali raccolti attraverso il presente sito sono trattati principalmente all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE).
Tuttavia, in relazione a determinati servizi offerti sul Sito di cui alla piattaforma e-commerce i dati personali degli Utenti potranno essere trasferiti in paesi che non appartengono all’Unione Europea UE o allo Spazio Economico Europeo SEE (Piattaforma Shopify, possibili trasferimenti in stati esteri, quali Canada), in tali casi la liceità di trasferimento è garantita sulla base di decisione di adeguatezza della Commissione europea come previsto dall’art. 45 del GDPR o sulla base di Clausole Contrattuali Standard SCC approvate dalla Commissione Europea, come richiesto dalla normativa vigente.
9. Natura del Conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali da parte dell’interessato, per le finalità sopra descritte, è da ritenersi facoltativo. L'interessato, quindi, può rifiutarsi di comunicare i dati personali al Titolare, poiché il conferimento è facoltativo.
In caso di rifiuto a comunicare i dati personali non sarà possibile usufruire di determinati servizi forniti dal sito. Nello specifico, nell’acquisto di corsi formativi, l’interessato non può rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà la prosecuzione dell’acquisto e quindi l’erogazione del servizio.
10. Diritti dell’Interessato
Ai sensi del GDPR l’interessato può esercitare i seguenti diritti:
a) Diritto di accesso (art. 15): contattare direttamente il Titolare per accedere alle informazioni in suo possesso e richiederne la modifica;
b) Diritto di rettifica (art. 16): contattare direttamente il Titolare per far modificare o rettificare i dati;
c) Diritto alla cancellazione (art. 17): inviare al Titolare una richiesta di cancellazione dei dati che lo riguardano;
d) Diritto di limitazione: richiedere al Titolare la sospensione del trattamento dei dati, ove sussistano motivi legittimi;
e) Diritto alla portabilità (art. 20): se l’interessato lo richiedere, Il Titolare esporta i suoi dati in modo che possano essere trasferiti a terzi;
f) Diritto di opposizione (artt. 20, 21): disiscrizione, in qualsiasi momento, da tutti gli usi specifici che il Titolare fa dei dati (eventuali newsletter, email automatiche ecc.).
L’interessato al fine di far valere i propri diritti può contattare il Titolare del trattamento specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare all’indirizzo di Studio Quality-Via Cuneo, 103 – 12011 Borgo San Dalmazzo (CN). Oppure inviando una e-mail a: info@studioquality.it
11. Processi decisionali automatizzati
10.1. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati, quindi in particolare non esiste un sistema di profilazione.
12. Modifiche alla presente informativa
Il Titolare si riserva la possibilità di modificare il contenuto della presente informativa, in tutto o in parte, anche a causa di variazioni della normativa Privacy.
Il Titolare effettuerà la pubblicazione sul Sito della versione aggiornata del presente atto, e da quel momento essa sarà vincolante: l’interessato è perciò invitato a visitare con regolarità questa sezione.
Ultimo aggiornamento dell’informativa: 27/11/2025

