CODICE ETICO DELL’ORGANIZZAZIONE

AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 231/2001 E S.M.I.

STATO REVISIONE DOCUMENTO

PREMESSA

Il Codice etico rappresenta lo strumento di autoregolamentazione volontaria, in quanto permette alla Società di formulare regole in termini espliciti, fatte valere attraverso la forza di meccanismi valoriali e reputazionali, volte a determinare il miglior grado di crescita aziendale.

Studio Quality S.r.l. a socio unico – di seguito STUDIO QUALITY – adotta il presente Codice etico, al fine di indirizzare il proprio agire su valori etico-comportamentali che ritiene di fondamentale importanza. Il presente Codice rappresenta un riferimento ed una guida per il personale dipendente e per tutti coloro che, coinvolti a vario titolo, si rapportano, contribuiscono e si rispecchiano nella politica aziendale.

STUDIO QUALITY svolge le proprie attività secondo principi di professionalità, integrità, lealtà, trasparenza, collaborazione, non discriminazione e buona fede nei confronti dei lavoratori, dei clienti, dei collaboratori esterni, dei consulenti e dei fornitori in genere, nonché nei confronti delle pubbliche amministrazioni e di tutti i soggetti con i quali entra in contatto. L’Azienda ha scelto di adottare il presente Codice in modo tale che tutti i destinatari possano confrontarsi e dialogare sentendosi responsabili in modo autentico e costruttivo. Il Codice definisce infatti valori, responsabilità e comportamenti che ogni soggetto, coinvolto direttamente o indirettamente nell’attività d’impresa e nei servizi erogati, deve rispettare.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito MOG), le procedure interne e le istruzioni adottate per lo svolgimento delle proprie attività si conformano e rispecchiano i contenuti del presente Codice.

Al fine di garantire il rispetto delle norme e dei principi espressi nel Codice, nonché di verificare il  funzionamento e l’efficacia del  Modello ex D.Lgs. 231/01 adottato da STUDIO QUALITY  per  la  prevenzione  dei  reati  presupposto, è stato individuato un Organismo di Vigilanza (di seguito OdV).

In relazione al Codice etico, l’Odv è tenuto a:

  • monitorarne l’applicazione da parte dei soggetti interessati, accogliendo eventuali segnalazioni fornite dagli stakeholder interni ed esterni;
  • relazionare periodicamente con la direzione  sui  risultati  dell’attività svolta, segnalando eventuali violazioni;
  • esprimere pareri  in   merito  alla  revisione  delle  procedure aziendali, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice;
  • provvedere, ove necessario, alla proposta di revisione periodica del documento.

DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE

Il presente Codice deve essere applicato da parte di tutte le funzioni aziendali, Amministratore unico, compagine sociale, personale dipendente e coloro che, a qualunque titolo, intrattengono rapporti non occasionali con STUDIO QUALITY (i consulenti, i fornitori). Il Codice vincola i suddetti destinatari, ai quali si richiede una condotta in linea con quanto di seguito disposto.

STUDIO QUALITY orienta la propria attività al rigoroso rispetto delle leggi e delle normative vigenti e sensibilizza i lavoratori alla puntuale attuazione delle procedure e delle disposizioni adottate a tal fine. Questo impegno si estende ai consulenti, ai fornitori ed ai clienti dei servizi erogati. Tutti i destinatari ed i terzi si impegnano ad operare nei rispettivi ruoli, funzioni o mansioni secondo lealtà, onestà, trasparenza, competenza e professionalità.

L’azienda si impegna alla diffusione del Codice ai destinatati agevolando la sua corretta interpretazione, a tal fine mette a disposizione gli strumenti che ne favoriscano l’applicazione e l’attuazione, prende le necessarie misure per svolgere attività di monitoraggio, adottando sanzioni in caso di sua violazione.

In tale ottica STUDIO QUALITY non prenderà in considerazione le collaborazioni con chi non intende allinearsi a questi principi e non proseguirà alcun rapporto in essere nel caso in cui vengano violati i suddetti valori. In nessun caso, infatti, il perseguimento dell’interesse potrà giustificare una condotta contraria a disposizioni di legge, di regolamenti, di normative applicabili alla singola fattispecie o in violazione dei principi fondamentali e dei valori perseguiti dall’Azienda.


LA VISIONE ETICA

La Società si pone l’obiettivo di essere percepita come fornitore di servizi consulenziali e formativi caratterizzati da elevate qualità professionali, con il fine di incrementare e mantenere sostenibile nel tempo il valore.  A tale scopo sono individuati i comportamenti da diffondere e consolidare, ossia:

  • investire nelle relazioni con i clienti, i colleghi ed i collaboratori;
  • condividere e collaborare nel perseguimento di obiettivi comuni;
  • considerare i punti di vista delle controparti;
  • creare valore per i clienti e per le persone.

Al fine di rendere maggiormente fruibile l’adeguamento al Codice etico, si riportano le parole chiave alle quali l’Azienda si ispira e che fanno parte di un lessico eticamente orientato:

ÈTICA: nel linguaggio filosofico, ogni dottrina o riflessione speculativa intorno al comportamento pratico dell’uomo, soprattutto in quanto intenda indicare quale sia il vero bene e quali i mezzi atti a conseguirlo, quali siano i doveri morali verso se stessi e verso gli altri e quali i criteri per giudicare sulla moralità delle azioni umane.

LEGALITA’: intesa come il comportamento dei destinatari che deve conformarsi alle leggi ed alle normative vigenti, ivi comprese quelle di natura internazionale e comunitaria che lo Stato adotta.

IMPARZIALITA’: modo di operare e giudicare obiettivo ed equanime, senza favoritismo per nessuna delle parti in causa, siano esse pubbliche o private, nei cui confronti sussistano rapporti di amicizia od inimicizia, conoscenza, parentela o affinità.

EQUITÀ: regime comportamentale ispirato al senso comune della giustizia sostanziale, capacità di rispondere alle varie esigenze con equilibrio e imparzialità.

ONESTÀ: capacità di agire nei confronti del prossimo in modo retto e sincero, ossia l’incapacità di compiere atti illegali, illeciti, tanto per osservanza dei principi giuridici, del Codice e dei principi morali, quanto per radicato senso della giustizia. I destinatari devono avere la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non devono perseguire l’utile personale o aziendale a discapito delle leggi vigenti e delle norme qui esposte, o anche solo compiere azioni che, secondo il comune senso di coscienza, contrastano con l’onestà.

TRASPARENZA: la capacità di porsi verso gli altri senza pregiudizi o secondi fini. L’esecuzione delle rispettive mansioni deve avvenire attraverso un regime di piena intellegibilità dell’operato da parte di chiunque, secondo quanto stabilito dalle disposizioni normative vigenti leggi e dai regolamenti interni.

OPPORTUNITÀ: intesa come valutazione critica di ogni azione ed omissione secondo criteri che siano rispettosi del senso comune di adeguatezza e pertinenza, al fine di garantire la possibilità per chiunque di realizzare le proprie aspirazioni e di sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

EFFICACIA ED EFFICIENZA: costante miglioramento della qualità e delle attività aziendali mediante l’adozione di soluzioni tecnologiche ed organizzative volte a coniugare la soddisfazione delle esigenze del cliente con l’efficienza e l’economicità della gestione stessa.

CONCORRENZA LEALE: in merito alle attività oggetto dell’azienda, la stessa attua nei confronti dei propri concorrenti un comportamento chiaro e leale nello svolgimento del proprio operato, nel rispetto delle norme che regolano la competizione commerciale e dei diritti di proprietà intellettuale di terzi.

RISERVATEZZA: astensione dalla divulgazione di qualsiasi dato aziendale (sia esso di carattere tecnico, strategico, economico) e personale conosciuto in ragione del rapporto con la struttura aziendale, in ossequio alle norme vigenti in tema di privacy.

TUTELA DELLA PERSONA: valore inalienabile del singolo e, quindi, principio guida e ordinatore di tutte le azioni, progetti ed attività volte a valorizzare le capacità intrinseche dell’individuo e le rispettive responsabilità nell’ottica della solidarietà alla comune missione aziendale.

TUTELA AMBIENTALE: promozione e rispetto dell’ambiente, in senso lato, ossia in quanto risorsa comune da salvaguardare a beneficio della collettività, nel rispetto delle normative vigenti in tema ambientale ed inquinamento.

TUTELA DELLA SALUTE: rispetto delle normative vigenti anche volontarie in tema di antinfortunistica e prevenzione delle malattie professionali, nonché scrupolosa attenzione all’igiene ed alle condizioni personali e del posto di lavoro.


I PRINCIPI FONDAMENTALI

Integrità, onestà, lealtà

Il rispetto dei valori di integrità, onestà e lealtà comporta che l’erogazione dei servizi di consulenza o di carattere formativo, la gestione commerciale, la valutazione dei fornitori, l’attività amministrativo-contabile e fiscale, avvengano nel rispetto del MOG, delle procedure e delle istruzioni adottate per lo svolgimento delle proprie attività, delle normative e delle leggi applicabili.

STUDIO QUALITY ispira inoltre la formulazione di qualsiasi contratto ai principi di trasparenza, completezza e correttezza, cercando di prevedere, per quanto possibile, le varie contingenze che potrebbero influire sulle relazioni al sorgere di eventi imprevisti. In caso di rinegoziazione del contratto l’azienda non sfrutterà, a proprio vantaggio, eventuali situazioni di debolezza informativa dei propri interlocutori.

Il rispetto dei valori di integrità, onestà, correttezza e lealtà comporta, tra l’altro, che la Società sia impegnata a:

  • promuovere e richiedere il rispetto della normativa interna ed esterna vigente da parte del personale, collaboratori, clienti, fornitori e qualsiasi altro soggetto terzo con cui intrattenga un rapporto giuridico;
  • rispettare in modo rigoroso le vigenti normative, impegnandosi comunque a segnalare e rifiutare di porre in essere qualsivoglia operazione sospetta sotto il profilo della correttezza e trasparenza;
  • promuovere, a tutti i livelli, pratiche volte all’impedimento di fenomeni corruttivi locali e transnazionali;
  • salvaguardare i diritti di proprietà intellettuale propri e altrui, ivi compresi i diritti d’autore, brevetti, marchi e segni di riconoscimento, attenendosi alle politiche ed alle procedure previste per la loro tutela;
  • rifiutare di instaurare ogni tipo di relazione in grado di agevolare qualsiasi forma di criminalità organizzata;
  • non concedere finanziamenti, direttamente o indirettamente, o qualsiasi forma di erogazione o agevolazione economica a soggetti in relazione ai quali vi è il dubbio che svolgano qualsivoglia tipo di attività illecita;
  • contrastare e respingere qualsiasi comportamento volto ad ottenere informazioni confidenziali relative a propri concorrenti sul mercato nel rispetto della vigente normativa in materia di antitrust e di leale concorrenza, impegnandosi a non intraprendere iniziative che possano costituire violazioni di tale normativa;
  • promuovere in ogni settore della propria attività, ivi compresi i rapporti commerciali, comportamenti leali e corretti condannando ogni possibile forma di turbamento alla libertà dell’industria o del commercio, nonché ogni possibile forma di illecita concorrenza, di frode, di contraffazione o di usurpazione di titoli di proprietà industriale, richiamando tutti coloro che operano nell’interesse della Società al rispetto della normativa esistente a tutela degli strumenti o segni di autenticazione, certificazione o riconoscimento, a tutela dell’industria e del commercio ed in materia di diritto d’autore;
  • assicurare e promuovere al proprio interno l’osservanza di tutti i contenuti del Modello di Organizzazione e Gestione, elaborato ai fini della prevenzione della commissione di reati presupposto ex D.lgs. 231/2001;
  • registrare ciascuna operazione e transazione solo qualora supportata da idonea documentazione, al fine di poter procedere in ogni momento all’effettuazione di controlli che ne attestino le caratteristiche e le motivazioni ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione stessa; di conseguenza i dipendenti e/o collaboratori debbono effettuare qualsiasi registrazione contabile in modo accurato, tempestivo e completo, rispettando scrupolosamente la normativa civilistica e fiscale, nonché le procedure interne in materia di contabilità. Ogni scrittura deve riflettere esattamente i dati contenuti nella documentazione di supporto, che deve essere conservata con cura per l’eventuale assoggettabilità a verifica. L’attendibilità dei fatti di gestione e la registrazione corretta e tempestiva, consentendo di ricostruire a posteriori la complessiva situazione aziendale, rappresentano uno degli obiettivi perseguiti dalla Società.
Equità, obiettività e tutela della persona

La Società ha come valore imprescindibile la tutela della incolumità della persona, della libertà e della personalità individuale. Essa, pertanto, ripudia qualunque attività che possa comportare una lesione dell’incolumità individuale, quali le pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili, nonché ogni possibile sfruttamento o riduzione in stato di soggezione della persona ed ogni possibile forma di finanziamento che possa favorire o alimentare l’espletamento di tali condotte.

Inoltre, la Società condanna ogni comportamento finalizzato all’ingresso illegale ed alla permanenza di uno straniero nel territorio dello Stato italiano ovvero in altro Stato del quale la persona non è cittadina o non ha titolo di residenza permanente, al fine di trarne un profitto anche indiretto.

La Società attribuisce altresì primaria rilevanza alla tutela dei minori ed alla repressione dei comportamenti di sfruttamento di qualsiasi natura posti in essere nei confronti dei medesimi. A tal fine è pertanto vietato e del tutto estraneo alla Società un utilizzo non corretto degli strumenti informatici e, in particolare, un utilizzo dei medesimi volto a porre in essere o anche solo ad agevolare possibili condotte afferenti al reato di pornografia minorile, eventualmente avente ad oggetto anche immagini virtuali. Inoltre, al fine di garantire il pieno rispetto della persona, la Società è impegnata a rispettare e a far rispettare ai propri dipendenti, fornitori, collaboratori e partners la normativa vigente a tutela del lavoro, con particolare attenzione al lavoro minorile.

Ogni dipendente che, nello svolgimento della propria attività lavorativa, venga a conoscenza della commissione di atti o comportamenti che possano favorire la lesione dell’incolumità personale, così come sopra individuata, nonché costituire sfruttamento o riduzione in stato di soggezione della persona, deve, salvi gli obblighi di legge, darne immediata notizia ai propri superiori ed all’Organismo di Vigilanza.

Inoltre, il rispetto dei valori di equità e obiettività comporta che la Società si impegni a:

  • evitare ogni forma di discriminazione, in particolare quella basata su razza, nazionalità o lingua, sesso, età, disabilità fisiche, orientamenti sessuali, opinioni politiche o sindacali, indirizzi filosofici, o convinzioni religiose;
  • garantire parità di opportunità e di trattamento, sotto tutti gli aspetti, tra donne e uomini e ad incentivare la piena ed effettiva partecipazione delle donne a tutti i livelli dell’attività aziendale;
  • non tollerare molestie sessuali e vessazioni fisiche o psicologiche, in qualsiasi forma ed ambito esse si manifestino, in particolar modo se connesse all’orientamento sessuale o all’identità di genere della persona;
  • ascoltare le richieste di dipendenti, clienti, fornitori e di ogni altro Stakeholder senza alcun preconcetto o comportamento volto esclusivamente alla difesa della propria posizione ed operato;
  • considerare attentamente eventuali proposte provenienti dagli Stakeholder, in un’ottica di ascolto e dialogo attivo, promuovendo la libertà di dissentire ed il superamento dei condizionamenti di ordine gerarchico e burocratico;
  • mostrare sensibilità e rispetto nei confronti di tutte le persone, astenendosi da qualsiasi comportamento che possa essere considerato offensivo;
  • non tollerare atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti nei confronti di chi invia all’Organismo di Vigilanza segnalazioni di violazione del Modello di Organizzazione e Gestione e/o dei principi del presente Codice, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.

La tutela della incolumità della persona, della libertà e della personalità individuale fa sì che tutti i rapporti siano improntati a principi di civile convivenza e debbano svolgersi nel rispetto reciproco dei diritti e della libertà delle persone, evitando qualsiasi comportamento che abbia lo scopo o l’effetto di violare la dignità di una persona, di metterla in condizione di rischio psico-fisico o di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante, derisorio o offensivo per la persona stessa ed i suoi affetti, il suo credo religioso, le sue opinioni politiche o il suo contesto sociale. Pertanto il riconoscimento della centralità della persona è una priorità assoluta in tutte le attività dell’azienda.

In tal senso le attività aziendali devono sempre essere svolte nel pieno rispetto dei diritti fondamentali della persona interessata senza discriminazione alcuna di età, sesso, etnia, orientamento sessuale, appartenenza sociale, pensiero politico e religioso, aspetto e condizione fisica o mentale. L’intento deve sempre essere quello di operare per creare le migliori condizioni possibili affinché ciascuno possa esprimere liberamente se stesso, sentirsi accettato nei propri limiti e valorizzato nelle proprie potenzialità, anche residue ed inespresse.

Trasparenza e riservatezza dei dati

Il rispetto del principio di trasparenza e riservatezza comporta che la Società sia impegnata a:

  • diffondere informazioni veritiere, complete, trasparenti e comprensibili, in modo da permettere ai destinatari di assumere decisioni consapevoli, in merito alle relazioni da intrattenere con la Società stessa o che vedono la stessa coinvolta;
  • aggiornare, divulgare e far rispettare la normativa interna emanata dalla Società nel rispetto della relativa legislazione di settore, in merito alla gestione ed al trattamento delle informazioni riservate e di quelle privilegiate, alla cui osservanza richiama i destinatari;
  • tutelare la riservatezza dei dati e delle informazioni di cui il dipendente e/o collaboratore possa trovarsi in possesso in ragione del proprio ufficio;
  • considerare la riservatezza quale cardine dell’esercizio dell’attività aziendale, fondamentale per la reputazione della Società e la fiducia che in quest’ultima ripone la clientela. A tale principio i dipendenti e/o collaboratori della Società sono tenuti ad attenersi rigorosamente, anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro o di collaborazione, comunque intervenuto. È pertanto espressamente vietato comunicare, diffondere o fare uso improprio di dati personali, nonché di informazioni o notizie riservate riguardanti la clientela o soggetti terzi in genere, coi quali la Società intrattiene, o ha intrattenuto, o è in procinto di intrattenere, relazioni d‘affari. I dati personali possono essere resi noti solo nei riguardi di coloro i quali abbiano l’effettiva necessità di conoscerli per l’esercizio delle loro specifiche funzioni, i quali sono vincolati al medesimo dovere di riservatezza. Ogni soggetto che intrattiene rapporti con la Società deve evitare l’indebita comunicazione o diffusione di tali dati e/o informazioni.

Quest’ultimo punto evidenzia come il principio della trasparenza sia correlato e speculare ad un ulteriore aspetto della realtà aziendale, ossia la tutela alla riservatezza dei dati, dei documenti e delle informazioni di cui possono venire a conoscenza i destinatari in relazione alla rispettiva posizione ricoperta. Centrale l’importanza che assume in questo frangente il rispetto della normativa correlata al Regolamento europeo 2016/679 relativo, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. La protezione dei dati viene estesa ovviamente anche per l’uso personale, ad esempio, di messaggi di posta elettronica, di messaggistica istantanea e dei social network, i quali devono essere utilizzati responsabilmente, evitando la pubblicazione di foto, commenti, scritti che riguardino aspetti della vita della società, non autorizzati ad essere diffusi, anche in risposta ad iniziative altrui (partecipazione a forum e simili).

Al fine di ottemperare a tali principi, è fatto divieto di:

  • nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali previste dalla legge esporre fatti materiali non rispondenti al vero ancorché oggetto di valutazione ovvero omettere informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della Società, in modo idoneo ad indurre in errore i destinatari sulla predetta situazione;
  • occultare documenti o con altri idonei artifici, impedire o comunque ostacolare lo svolgimento delle attività di controllo o di revisione legalmente attribuite ad organi sociali;
  • ripartire utili o acconti su utili non effettivamente conseguiti o destinati per legge a riserva, ovvero ripartire riserve, anche non costituite con utili, che non possono per legge essere distribuite;
  • in violazione delle disposizioni di legge a tutela dei creditori, effettuare riduzioni del capitale sociale, cagionando danno ai creditori;
  • formare o aumentare fittiziamente il capitale societario, anche parzialmente;
  • ripartire i beni sociali prima del pagamento dei creditori sociali o dell’accantonamento delle somme necessarie a soddisfarli, cagionando un danno ai creditori;
  • con atti simulati o fraudolenti, determinare la maggioranza in assemblea, allo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto.

Ogni comportamento, operazione e/o transazione, intesa nel senso più ampio del termine, decisa o attuata dalla società deve essere condotta in conformità delle disposizioni normative e di legge e nel rispetto dei principi di trasparenza, coerenza e congruità, nonché debitamente autorizzata, documentata, registrata ed in ogni tempo verificabile.

Le procedure che regolano le operazioni devono consentire la possibilità di effettuare controlli sulle caratteristiche della transazione, sulle motivazioni che ne hanno consentito l’esecuzione, sulle autorizzazioni allo svolgimento e sull’esecuzione dell’operazione medesima. I destinatari sono tenuti al rispetto delle procedure di sistema e dei protocolli previsti a presidio della formazione ed attuazione delle decisioni organizzative.

Ogni soggetto che effettui operazioni e/o transazioni aventi ad oggetto somme di denaro, beni o altre utilità economicamente valutabili, appartenenti alla Società deve agire su specifica autorizzazione e fornire a richiesta ogni valida evidenza per l’eventuale verifica successiva. Ciascun lavoratore a seconda delle rispettive funzioni, è responsabile della veridicità, autenticità ed originalità della documentazione e delle informazioni rese nello svolgimento dell’attività di propria competenza.

Infine, tutti i documenti aziendali devono essere redatti e diffusi in ossequio ai principi di veridicità, completezza, legalità e trasparenza. In conformità con la legislazione in materia di esercizio economico-finanziario e alle altre disposizioni normative, la società redige il bilancio economico e la rendicontazione sociale ed economica o il bilancio sociale, presentati all’Assemblea dei soci e da questa ratificati; tutte le voci di tale atto rimandano a specifici documenti comprovanti la veridicità e la tracciabilità di quanto computato. Ogni attività fiscale e contabile deve attenersi scrupolosamente alle disposizioni normative ed alle procedure interne dell’Organizzazione. Ogni comportamento contrario o di ostacolo al controllo della suddetta documentazione va segnalato all’OdV e sarà oggetto di attenta valutazione ed eventuale sanzione, se necessaria.

Tutela della proprietà industriale, intellettuale e del diritto d'autore

STUDIO QUALITY impronta la propria condotta alla legalità e trasparenza in ogni processo aziendale, compresi i rapporti commerciali e condanna ogni possibile forma di turbamento alla libertà dell’industria o del commercio, nonché ogni possibile forma di illecita di concorrenza, di frode, di contraffazione o di usurpazione di titoli di proprietà industriale, richiamando tutti coloro che operano nell’interesse della società al rispetto della normativa esistente a tutela degli strumenti o segni di autenticazione, certificazione o riconoscimento, a tutela dell’industria e del commercio.

Con particolare riferimento alla materia del diritto d’autore la società salvaguarda i diritti di proprietà intellettuale, ivi compresi i diritti d’autore, brevetti, marchi e segni di riconoscimento, attivandosi per la loro tutela e rispettando altresì la proprietà intellettuale altrui.

STUDIO QUALITY vieta la riproduzione non autorizzata di software/documentazione o altri materiali protetti da diritto d’autore, nel rispetto delle restrizioni specificate negli accordi di licenza stipulati con i fornitori di software ed è vietato l’utilizzo o la riproduzione di software o di documentazione al di fuori di quanto consentito dagli accordi di licenza.

Responsabilità

Essere responsabili comporta che tutti svolgano le mansioni ispirandosi ai principi di sana e prudente gestione, allo scopo di rendere l’Azienda solida, affidabile, aperta alle innovazioni, interprete dei bisogni sempre nuovi dei clienti, interessata al migliore sviluppo ed utilizzo ottimale delle risorse umane.

Di conseguenza, tutti i destinatari hanno la responsabilità di tutelare la reputazione ed il patrimonio societario, ricercare la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali e sociali circostanti, anche con iniziative di natura promozionale volte a diffondere la consapevolezza dei servizi offerti, in termini di utilità e vantaggi per le aziende clienti e potenzialmente tali.

Sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela dell'ambiente

STUDIO QUALITY opera all’interno dell’ambiente strutturale e fisico ed interagisce con l’ambiente esterno. In tale ottica appare imprescindibile una attenta politica etica e comportamentale volta alla salvaguardia del benessere dei soggetti coinvolti e dell’ambiente.

Il benessere dei lavoratori e dei soggetti che entrano in rapporto con l’Azienda deve essere raggiunto attraverso un costante impegno nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e della sostenibilità ambientale in tutte le attività dirette ed indirette in cui l’organizzazione è responsabile degli impatti.

STUDIO QUALITY si impegna affinché nessun motivo legato all’erogazione dei servizi o al risparmio economico possa mettere a rischio il benessere e la tutela dei propri clienti, la salute e la sicurezza dei propri lavoratori e/o collaboratori, nonché il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Al fine di supportare e migliorare tali aspetti attraverso la pianificazione ed il controllo dei processi, l’azienda  adotta un Sistema di Gestione Qualità, capace di dare un metro di analisi e di organizzazione. Inoltre, l’Azienda si adegua alle condizioni richieste ed ai relativi controlli effettuati dagli Enti competenti, per il mantenimento dell’Accreditamento in Regione Piemonte in merito all’attività di carattere formativo. Tali attenzioni sono finalizzate a garantire un monitoraggio costante sui servizi e sul rispetto delle normative di riferimento, anche in merito alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.

I principi ed criteri adottati per la salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs 81/2008, possono così individuarsi:

  • eliminare i rischi e, ove ciò non sia possibile, ridurli al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnologico;
  • valutare tutti i rischi che non possono essere eliminati;
  • ridurre i rischi alla fonte;
  • rispettare i principi ergonomici e di salubrità nei luoghi di lavoro nell’organizzazione del lavoro, nella concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro, nella definizione dei metodi di lavoro;
  • sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso;
  • programmare le misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza, anche attraverso l’adozione di codici di condotta e buone prassi;
  • dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
  • impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.

In relazione alle attività a possibile impatto ambientale circostante, STUDIO QUALITY si assume l’impegno ad attuare misure preventive per evitare o quantomeno minimizzare l’impatto ambientale. In particolare, si adopera per:

  • adottare le misure atte a limitare e, se possibile, annullare l’impatto negativo della propria attività sull’ambiente non solo quando il rischio di eventi dannosi o pericolosi sia dimostrato (principio dell’azione preventiva), ma anche qualora non sia certo se ed in quale misura l’attività di impresa esponga l’ambiente a rischi (principio di precauzione);
  • privilegiare l’adozione di misure atte a prevenire eventuali pregiudizi all’ambiente, piuttosto che attendere il momento della riparazione di un danno ormai verificatosi;
  • programmare un accurato e costante monitoraggio dei progressi scientifici e dell’evoluzione normativa in materia ambientale;
  • promuovere e divulgare i valori della formazione e condivisione dei principi del presente Codice a tutti i destinatari, affinché si attengano alla corretta attuazione degli stessi, in particolare nelle fasi di valutazione delle decisioni e, successivamente, nell’attuazione delle stesse.

I RAPPORTI AZIENDALI

STUDIO QUALITY persegue la propria missione volta ad erogare i servizi in diversi settori operativi a favore ed a supporto dei clienti.

L’attività di progettazione e la gestione complessiva si sviluppano sulla base della consolidata e comprovata esperienza. In tale ottica l’azienda fornisce servizi adeguati e capaci di rispondere alle richieste ed alle tempistiche del cliente, nel massimo rispetto delle sue necessità. Le consulenze aziendali ed i servizi formativi presuppongono l’instaurazione ed il mantenimento di una solida fiducia con il cliente e con i soggetti che, a vario titolo, intervengono nell’attività.

La fiducia, unitamente alla leale collaborazione con gli interessati coinvolti, contribuiscono alla crescita ed al consolidarsi della realtà aziendale all’interno di un mercato che presenta esigenze sempre nuove alle quali far fronte in maniera efficiente ed adeguata, senza mai perdere di vista gli obiettivi ed i principi comportamentali che il presente Codice pone come capisaldi.

Rapporti di business

L’Azienda intrattiene costanti rapporti non solamente con soggetti interni ma anche con terzi, siano essi fornitori, consulenti, enti pubblici o privati o collaboratori. In tale prospettiva la stessa seleziona i propri fornitori sulla base di criteri oggettivi ed esige dagli stessi il rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Sulla base del principio di imparzialità nella scelta dei fornitori e nella gestione dei rapporti la società opera nel rispetto della correttezza, lealtà ed equità di trattamento secondo parametri di buona amministrazione delle relazioni.

Nel rispetto del principio di trasparenza, STUDIO QUALITY informa i fornitori in modo completo, corretto, veritiero e tempestivo sulle caratteristiche della propria attività, dei servizi o beni richiesti e sulla natura dell’impresa. In fase di definizione dei contratti/accordi vengono fornite le informazioni che mettano entrambi i soggetti nelle condizioni di eseguire correttamente gli impegni assunti, evitando ogni fraintendimento.

Nel rispetto del principio di riservatezza, STUDIO QUALITY si impegna a non trasmettere all’esterno informazioni sui fornitori che abbiano natura riservata e strategica chiedendo reciprocità di comportamento.

Nella gestione dei suddetti rapporti consistenti in scambi di beni e/o servizi e transazioni, l’Azienda opera per evitare di incorrere in situazioni di conflitto di interesse. Si ricorda che si può generare un conflitto di interesse qualora un soggetto (interno o esterno all’Organizzazione) operi per il soddisfacimento di un interesse diverso da quello perseguito, per trarne un vantaggio di natura personale.

Al fine di prevenire situazioni generanti i conflitti di interesse, è inoltre previsto quanto segue:

  • nessuno può fornire i servizi che la società offre ai propri clienti, senza essere preventivamente autorizzato dalla Direzione;
  • nessuno può svolgere, durante il proprio orario lavorativo, altre attività non rientranti nelle proprie mansioni o responsabilità organizzative, né utilizzare salvo deroghe i beni aziendali all’infuori delle mansioni;
  • nessuno può usufruire di informazioni e/o dati al fine di utilizzarli nell’interesse proprio o di terzi e a danni, anche indiretti di STUDIO QUALITY;
  • è fatto obbligo per tutti i destinatari del presente Codice di segnalare all’OdV situazioni anomale o capaci di generare conflitti di interesse.

Il personale dipendente e la Direzione devono astenersi dal dare, promettere o ricevere da soggetti terzi regalie improprie (non dovute) di somme di denaro o di altre utilità in qualunque forma e modo, anche indiretto, per promuovere o favorire gli interessi di STUDIO QUALITY, anche se soggetti ad illecite pressioni. Omaggi, regali, donazioni o altri benefici non possono essere promessi, accettati o offerti nei rapporti con i terzi, salvo che siano di modico valore, ascrivibili unicamente ad atti di cortesia nell’ambito di corretti rapporti commerciali e, quindi, conformi alle procedure interne ed alle norme vigenti. Il personale che nell’espletamento delle attività, riceva omaggi o altra forma di utilità non consentiti, dovrà assumere ogni opportuna iniziativa al fine di rifiutare quanto offerto loro ed in ogni caso dovrà comunicare all’OdV ogni evento anomalo riscontrato.

L’Azienda può decidere di aderire a richieste di contributi, limitatamente alle proposte provenienti da enti o associazioni pubbliche o private che siano di riconosciuto valore culturale, sociale o benefico, oppure qualora tale contributo sia utile o finalizzato alla diffusione dell’immagine aziendale. La gestione di risorse finanziarie avviene nel rispetto degli obblighi normativi e delle corretta prudenza al fine di evitare il coinvolgimento in ipotesi di riciclaggio, autoriciclaggio o ricettazione. Tutti i soggetti che agiscono in nome e/o per conto dell’Azienda devono verificare in via preventiva le informazioni disponibili su controparti commerciali e fornitori, al fine di appurare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare con gli stessi rapporti di affari.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Per Pubblica Amministrazione si intende qualsiasi organismo dello Stato, enti pubblici territoriali o locali, comunitari o extracomunitari, qualsiasi ente, agenzia o autorità amministrativa indipendente e relative articolazioni, nonché qualsiasi persona fisica o giuridica che agisca in qualità di pubblico ufficiale o di incaricato di un pubblico servizio. STUDIO QUALITY intrattiene rapporti con la P.A. in occasione di richieste presentate o provenienti dagli organi pubblici nell’esercizio delle rispettive funzioni. Tali rapporti devono essere improntati a principi di assoluta e massima correttezza, trasparenza, collaborazione e non ingerenza.

È fatto obbligo a tutti i destinatari di osservare le normative e le disposizioni interne, con particolare riferimento alle attività che comportano rapporti con la P.A. È fatto obbligo di tenere comportamenti trasparenti e coerenti con le disposizioni, anche contrattuali, che regolano i rapporti con la P.A. e di astenersi dal porre in essere atteggiamenti che possano integrare degli illeciti o dei reati presupposto di cui al MOG, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, corruzione, concussione, induzione indebita, malversazione a danno dello Stato, indebita percezione di contributi, finanziamenti o altre erogazioni da parte dello Stato o di altro ente pubblico.

Sono proibiti comportamenti collusivi, pratiche di corruzione, favori illegittimi, pressioni e sollecitazioni di qualunque forma verso terzi al fine di ottenere vantaggi personali, per la società o per altri. Sono tassativamente vietati pagamenti o compensi, sotto qualsiasi forma, offerti o promessi direttamente o indirettamente per indurre, facilitare o remunerare il compimento di un atto d’ufficio o contrario ai doveri d’ufficio della P.A., anche se relativo ad un contenzioso giudiziale o extragiudiziale.

Nell’ambito di una qualsiasi rapporto con la P.A. non devono essere tenuti per nessuna ragione comportamenti volti ad influenzare illegittimamente le decisioni dei pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, né tantomeno al fine di far conseguire alla società un indebito o illecito profitto o vantaggio.

Qualora un destinatario del presente Codice assista o sia coinvolto nei citati comportamenti nei confronti della la P.A., con un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio, deve immediatamente sospendere ogni rapporto e informare l’OdV ed eventuali soggetti apicali, al fine di consentire le dovute verifiche.

Rapporti verso i clienti

STUDIO QUALITY finalizza le proprie scelte al soddisfacimento delle esigenze del cliente considerato come elemento tangibile di confronto delle attività, così che i relativi feedback possano servire da indicatore per il miglioramento continuo dei servizi.

La Direzione si impegna affinché il personale sia consapevole e motivato dall’interesse di mettere al centro del proprio operato la soddisfazione del cliente. Inoltre, l’azienda garantisce una leale partecipazione alle necessità ed osservazioni provenienti dagli interessati, sempre nell’ottica di tutelare il rispetto delle persone che gestiscono i rapporti sottesi.

Nell’osservanza dei principi di uguaglianza, lealtà e trasparenza l’Azienda mantiene un comportamento imparziale verso i clienti ed i potenziali clienti; per quanto riguarda le comunicazioni a tali soggetti, si impegna a garantire, la libera e veritiera circolazione delle informazioni, fermo restando il rispetto della vigente normativa sulla privacy. Inoltre, attraverso le comunicazioni intercorrenti si impegna a mettere il cliente nelle condizioni di valutare l’operato aziendale ed esercitare consapevolmente il proprio potere di scelta. Le suddette comunicazioni devono essere chiare, semplici ed espresse con un linguaggio appropriato all’interlocutore; devono, inoltre, essere esaustive e prive di intenti elusivi, mendaci o scorretti.

La trasparenza che STUDIO QUALITY persegue nella propria mission non intende oltraggiare in alcun modo la riservatezza di eventuali informazioni che, a qualunque titolo, la stessa abbia acquisito nei confronti dei clienti. L’azienda intende infatti instaurare con i clienti rapporti basati sulla correttezza, imparzialità e rispetto, nell’ottica del contrasto a qualunque azione di sopruso, clientelismo, collusione o conflitto tra gli interessi in gioco. I rapporti devono essere improntati alla correttezza, alla collaborazione ed al reciproco rispetto. Pertanto, è sanzionabile da parte della società, l’abuso di informazione sopra citato, a scopo di ritorsione o di danneggiamento altrui.

Rapporti relativi al personale dipendente

STUDIO QUALITY tutela i propri lavoratori attraverso la gestione interna ed il controllo nel rispetto delle leggi in materia di prevenzione e sicurezza dei lavoratori, delle leggi in materia di diritto del lavoro, CCNL di riferimento ed in materia contributiva, retributiva e fiscale.

In tale ottica non viene tollerata alcuna forma di lavoro irregolare o di sfruttamento né è tollerata alcuna discriminazione, sia in fase di selezione, sia in quella di gestione del personale. In particolare, non sono ammesse discriminazioni in base al sesso, all’orientamento sessuale, alla razza, alla disabilità, alla nazionalità, all’età, alle opinioni politiche e sindacali, all’ideologia e al credo religioso, al ceto sociale, all’aspetto e alle condizioni fisiche.

STUDIO QUALITY si impegna ad una condotta corretta ed imparziale offrendo pari opportunità a tutti i lavoratori sulla base delle specifiche qualifiche professionali e capacità di rendimento: i profili professionali vengono valutati esclusivamente al fine del perseguimento degli interessi dell’azienda e senza alcuna implicazione atta a favorire o accordare vantaggi di qualsiasi natura.

I rapporti tra i lavoratori devono avvenire con rispetto e moderazione, evitando qualsiasi comportamento che violi l’integrità psicofisica della persona. Va pertanto evitato qualsiasi esercizio della propria posizione, lesivo della dignità ed autonomia dei colleghi.

Inoltre, le scelte di organizzazione del lavoro devono salvaguardare il valore dei singoli apporti, evitando ogni forma di discriminazione. Il personale è tenuto al rispetto le istruzioni e delle direttive, salvo che quanto impartito sia in contrasto con disposizioni normative o violi i valori del presente Codice. Per garantire la massima trasparenza dell’operato interno, si stabiliscono criteri e si definiscono procedure che garantiscano:

  • una trasparente informazione sull’attività dell’impresa;
  • la correttezza dell’iter di assunzione e della gestione del personale;
  • la suddivisione chiara di compiti e mansioni in capo al personale dipendente;
  • la trasparenza delle procedure riguardanti la gestione della Governance.

A prescindere dalla mansione ricoperta (gestione amministrativa/commerciale/consulenziale/formativa) il personale deve osservare i principi fondati sulla diligenza, onestà ed uguaglianza, promuovendo la collaborazione e la solidarietà, favorendo la creazione di un ambiente lavorativo idoneo alla tutela della persona e del lavoratore tanto dal punto di vista professionale, quanto di quello relazionale. I lavoratori sono tenuti all’utilizzo corretto e prudente delle risorse, degli strumenti di lavoro, degli automezzi e dei beni aziendali messi a disposizione per le rispettive mansioni che sono chiamati ad assolvere, senza abusarne per fini estranei alle loro attività lavorative.

STUDIO QUALITY applica le normative imposte dalla contrattazione collettiva nazionale e dalle leggi in materia di rispetto degli orari di lavoro, pause, permessi, ferie, mutue e assenza ed in merito alla corretta corresponsione della retribuzione. In tale ottica viene garantita la massima collaborazione e comunicazione tra la direzione ed i lavoratori.

il presente Codice rappresenta l’adozione di un modello comportamentale coerente, sia da parte del lavoratore che da parte della Direzione, modello che vede quale elemento cardine il reciproco rispetto e l’impegno al mantenimento ed alla protezione dei soggetti e del patrimonio, intenso quale termine comprensivo del patrimonio umano e commerciale dell’organizzazione.


TRASPARENZA DELLA DOCUMENTAZIONE AZIENDALE

 La Direzione è garante del raggiungimento degli obiettivi esplicitati nella Politica e mette in atto tutte le azioni necessarie per raggiungere le mete programmatiche individuate, nonché rendere conto di eventuali decisioni prese autonomamente in base alla fiducia accordata. A tal fine, i documenti devono essere redatti e diffusi in ossequio ai principi di veridicità, completezza, legalità e trasparenza.  In conformità con la legislazione in materia di esercizio economico – finanziario e alle altre disposizioni normative, STUDIO QUALITY nel redigere il bilancio economico e la rendicontazione sociale si accerta che tutte le voci di tale atto rimandino a specifici documenti comprovanti la veridicità e la tracciabilità di quanto computato.

Ogni attività fiscale e contabile deve attenersi alle disposizioni normative ed alle procedure interne adottate. Ogni comportamento contrario o di ostacolo al controllo della suddetta documentazione va segnalato all’OdV e sarà oggetto di attenta valutazione ed eventuale sanzione, se necessaria.

STUDIO QUALITY assicura una corretta informazione alla compagine sociale e agli organi di controllo in ordine ai fatti significativi concernenti la gestione societaria. Le evidenze finanziarie, contabili e gestionali ed ogni altra comunicazione che la Società rilascia a terzi rispondono ai requisiti di veridicità, completezza ed accuratezza.

E’ fatto divieto ai Destinatari nell’ambito del rapporto con la Società di: esporre fatti materiali non rispondenti al vero; omettere informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge, sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della Società; occultare dati o notizie in modo idoneo a indurre in errore i destinatari degli stessi; impedire o comunque  ostacolare  lo  svolgimento  delle  attività  di  controllo legalmente attribuite  ai  soci  o  alle  autorità  di  vigilanza competenti.


DIFFUSIONE ED OBBLIGHI DI INFORMAZIONE

Il presente Codice costituisce elemento imprescindibile del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e successive modifiche ed integrazioni. STUDIO QUALITY si impegna a far conoscere il Codice Etico a tutti i portatori di interessi. A tal fine vengono previsti specifici canali di diffusione all’interno del MOG, nella parte generale, cui si rimanda.

Si precisa che i Destinatari hanno in particolare l’obbligo di:

  • astenersi da comportamenti contrari alle norme contenute nel Codice Etico;
  • segnalare all’Organismo di vigilanza (anche in forma anonima) ogni violazione del Codice etico, l’omessa segnalazione costituisce violazione del presente documento e dei principi in esso contenuti.

In caso di accertata violazione del Codice Etico – la cui osservanza costituisce parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte dai Destinatari – sono adottati, per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente con la normativa applicabile, provvedimenti sanzionatori, che potranno anche determinare la risoluzione del rapporto e il risarcimento dei danni subiti.