La norma UNI EN ISO 9001:2015 è una norma internazionale in materia di gestione della “Qualità“, applicabile a qualsiasi organizzazione di qualsiasi tipo di settore e di attività. La norma fornisce indicazioni e strumenti per le aziende che vogliono essere certe che i propri prodotti e servizi soddisfino costantemente le esigenze dei clienti con l’obbiettivo di un costantemente miglioramento.

Un Sistema di Gestione della Qualità aiuta un’azienda e a implementare processi semplificati e a migliorare l’efficienza operativa.

La certificazione qualità ISO 9001:20015 di fatto rappresenta l’atto conclusivo di un importante processo di riorganizzazione aziendale messo in atto dall’azienda e non soltanto l’ottenimento di documento formale.

La ISO 9001:2015 è stata sviluppata per essere compatibile con altri sistemi di gestione quali la ISO 14001:2015 (ambiente) e la OHSAS 18001 (sicurezza).

La nuova revisione della norma ISO 9001:2015 rafforza il concetto di miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione, nel rispetto dei requisiti cogenti, dell’analisi dei rischi aziendali per la qualità – risk management – in linea con la politica e gli obiettivi direzionali.

Nell’ambito della consulenza qualità offerta, l’azienda ha modo di riesaminare la gestione di tutti i propri processi interni e, sulla base dei requisiti della nuova norma ISO 9001:2015, ne progetta di nuovi ottimizzando le risorse, attrezzature e strumenti a disposizione.

Il lavoro di consulenza qualità ISO 9001 pertanto si snoda attraverso varie fasi che riguardano la gestione della documentazione e delle registrazioni, l’impegno della direzione, la misurazione dei bisogni e soddisfazione del cliente, la gestione delle risorse, dei processi produttivi, la tenuta sotto controllo della apparecchiature di monitoraggio e misurazione, nonché la misurazione, analisi e miglioramento dei dati.

 

Le Organizzazioni certificate secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 hanno un periodo di transizione, fino al 1 settembre 2018, per effettuare la migrazione verso il nuovo standard ISO 9001:2015. In questo arco di tempo, le precedenti edizioni degli standard rimangono in vigore.

Al termine di questa scadenza, i certificati rilasciati in accordo alla norma ISO 9001:2008 non saranno più validi.

 

I nostri tecnici possono svolgere sia una consulenza per l’implementazione completa del sistema di gestione in azienda oppure un servizio di assistenza periodica per il miglioramento continuo nel tempo degli standard richiesti dalla normativa e dal cliente stesso.

Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero telefonico + 39 0171.260239