Bando Regione Piemonte – Programma FESR 2021/2027
Il Bando “Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità” nell’ambito del Programma Regionale F.E.S.R. 2021/2027 della Regione Piemonte aprirà il 15 ottobre 2025.
L’iniziativa è rivolta alle micro, piccole e medie imprese piemontesi che desiderano ottenere nuove certificazioni strategiche per accrescere competitività, affidabilità e sostenibilità aziendale. Il bando finanzia, con un contributo a fondo perduto, le spese legate all’ottenimento di nuove certificazioni di processo, prodotto o sistema.
Obiettivi del bando
- Favorire la diffusione di certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale.
- Incentivare la transizione verso modelli aziendali più sostenibili, responsabili e sicuri.
- Migliorare l’efficienza e la competitività delle PMI piemontesi.
Chi può partecipare
Le micro, piccole e medie imprese:
- Iscritte al Registro Imprese;
- Con almeno un bilancio approvato;
- Con almeno un’unità locale e operativa in Piemonte;
- Non esercenti attività economiche illecite o case da giochi o equipollenti oppure aventi ad oggetto la produzione, trasformazione o commercializzazione di tabacco o prodotti del tabacco, armi o munizioni di ogni tipo, prodotti della pesca o dell’acquacoltura, prodotti agricoli oppure attività finanziarie o assicurative;
- Non in fase di liquidazione o soggette a procedure concorsuali;
- Che non abbiano forniture in essere con Unioncamere Piemonte;
- Che non abbiamo rappresentanti o soci con cause di esclusione previste dall’art. 67 del D. Lgs. 159/2011;
- In regola con gli obblighi contributivi, fiscali, assicurativi e conforme con la normativa sulla sicurezza.
- In regola con gli obblighi in materia di assicurazione obbligatoria contro calamità naturali ed
eventi catastrofali secondo le tempistiche di entrata in vigore degli stessi (01/10/25 per le medie imprese e il 31/12/25 per le micro e piccole imprese).
NB: La guida precisa alla definizione di PMI è consultabile al seguente link:
https://ec.europa.eu/docsroom/documents/42921/attachments/1/translations/it/renditions/native
Agevolazioni previste
Il contributo è concesso in regime “de minimis” e copre una quota delle spese ammissibili, variabile in base alla dimensione aziendale e soggetto a degli importi minimi e massimi:
| % contributo a fondo perduto | Importo minimo voucher | Spesa minima da sostenere | |
| Micro impresa | 65 % | € 4.000 | € 6.154 |
| Piccola impresa | 60% | € 5.000 | € 8.333 |
| Media impresa | 50% | € 5.000 | € 10.000 |
Le percentuali dell’importo versato a fondo perduto potranno essere ulteriormente aumentate in relazione al possesso a una o più delle seguenti premialità soggettive:
- Rating di legalità;
- Status di PMI innovativa o startup innovativa;
- Status di imprese benefit.
Ogni impresa potrà richiedere il finanziamento sia per una singola certificazione, sia per un sistema integrato di certificazione, sia certificazioni cumulative riferite ad uno o più prodotti o servizi.
Spese e certificazioni ammissibili
Tra le spese ammissibili rientrano:
- Costi di consulenza per l’ottenimento della prima certificazione di carattere volontario, – NO RINNOVI – di prodotto, servizio o processo, secondo standard nazionali o internazionali e dimostrabili con attestato datato.
- Audit e verifiche da parte un Ente accreditato con rilascio di certificato con data posteriore a quella di presentazione della domanda e anteriore alla data di rendicontazione.
- Formazione specifica del personale.
- Beni strumentali, materiali e immateriali, strettamente necessari alla certificazione.
Elenco di alcune certificazioni ammissibili:
- ISO 9001 (qualità)
- ISO 14001 (ambiente)
- ISO 27001 (sicurezza delle informazioni)
- ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro)
- ISO 37001 (anticorruzione)
- UNI PdR 125 (parità di genere)
- SA 8000 (certificazione etica)
- ISO 22000 (sicurezza alimentare)
- Certificazioni di responsabilità sociale (es. SA8000)
Per la lista completa delle certificazioni ammesse, consultare l’allegato non esaustivo delle certificazioni ammissibili del bando.
E’ possibile presentare domanda anche se la certificazione non è espressamente prevista nell’elenco delle certificazioni ammissibili. In tal caso, la/le certificazione/i dovranno essere inserite all’interno dell’Allegato A e saranno valutate in base a determinati criteri.
Sono ammesse anche certificazioni integrate o cumulative, purché tutte coerenti con quanto previsto.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Presentazione delle domande
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse in modalità telematica, attraverso la piattaforma “Restart” (https://restart.infocamere.it/), a partire dalle ore 11:00 del 15/10/2025 alle ore 16:00 del 30/10/2026.
Contestualmente all’invio dell’istanza, l’impresa beneficiaria otterrà il codice domanda, utile per la rendicontazione delle fatture, fino alla comunicazione del CUP individuale in fase di concessione.
La certificazione, oggetto del beneficio di questo Bando, dovrà essere ottenuta successivamente alla richiesta di contributo e costituirà elemento essenziale per procedere alla rendicontazione.
Nel caso di sistema integrato di certificazione, così come le certificazioni cumulative di prodotto o servizi, tutte le certificazioni integrate dovranno essere ottenute successivamente alla richiesta di contributo e tutte concluse prima di procedere alla rendicontazione.
Novità!!
Al fine di consentire una corretta presentazione della domanda, le imprese avranno la facoltà di precariare tutta la documentazione necessaria del bando a partire dalle ore 11:00 del giorno 7 ottobre, sempre sulla piattaforma ReStart. Sarà possibili inviare la domanda formale di agevolazione solo dal 15 ottobre ore 11.00. La data di precaricamento sarà ritenuta irrilevante ai fini della graduatoria.
E’ possibile scaricare la modulistica dal sito Unioncamere: https://pie.camcom.it/amministrazione-trasparente/avvisi-gare-e-contratti/bandi-contributi
Graduatorie e assegnazione voucher secondo le modalità previste dal bando
[in attesa di aggiornamento]
Rendicontazione e liquidazione del contributo
La rendicontazione va effettuata in un’unica soluzione, in modalità telematica e con firma digitale, attraverso lo sportello online line “Restart” (https://restart.infocamere.it/) entro 24 mesi dalla concessione e non oltre 3 mesi dall’ottenimento della certificazione.
I contributi saranno liquidati entro 60 giorni dalla presentazione della rendicontazione completa.
Come possiamo aiutarti
Studio Quality è a vostra disposizione per supportarvi nella valutazione dei requisiti di ammissibilità, nella scelta della certificazione più adatta alle vostre esigenze e nell’assistenza durante l’intero iter di presentazione della domanda.
Per maggiori dettagli e aggiornamenti sul bando, visitate la nostra pagina dedicata o contattateci direttamente.
📧 commerciale@studioquality.it
📞 0171 260239
📞 0173 1950692
Consulta il testo integrale del bando e tutte le informazioni aggiornate sul sito ufficiale della Regione Piemonte:
🔗 Bando “Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità”
