Sicurezza dell informazioniSicurezza delle informazioni significa salvaguardia della privacy, riservatezza, integrità e disponibilità dei dati, che esse siano in forma scritta, verbale o in formato elettronico. Considerando che tutte le organizzazioni raccolgono, conservano e gestiscono informazioni di vario tipo, la questione della sicurezza dei dati è attualmente di primaria importanza.

L’informazione deve essere considerata parte importante del “patrimonio” aziendale e, in quanto tale, va preservata lungo il suo intero ciclo di vita.

Lo Standard UNI CEI ISO/IEC 27001:2014 è la normativa internazionale che stabilisce i requisiti essenziali per la gestione e l’impostazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.

La differenza sostanziale tra legge sulla Privacy e la norma ISO 27001 è che la legge sulla privacy tutela i dati personali, sensibili, mentre la ISO 27001 pur richiedendo che i requisiti di legge siano soddisfatti, s’interessa anche dei dati di business dell’azienda che devono essere salvaguardati per l’interesse stesso dell’azienda e del Cliente.

Lo Studio Quality Srl si offre come partner competente per un completo riesame di tutti gli aspetti concernenti la sicurezza delle informazioni aziendali, al fine di assicurare sempre alti livelli di riservatezza, integrità ed accessibilità dei dati.